Descrizione
Un nuovo doppio appuntamento arricchisce la rassegna “I Pomeriggi Musicali – Nuovi percorsi sonori e artistici”, promossa dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, della Fondazione Agostino De Mari e di AVIS Finale Ligure.
Sabato 24 gennaio alle ore 16:30, presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo, è in programma il concerto “Atmosfere armene del ’900”. Protagonista un trio classico formato da Silvio Moscatelli al violino, Alessandro Travaglini al clarinetto e Maria Pia Carola al pianoforte. Il percorso musicale esplora il Novecento attraverso le suggestioni medio-orientali dei compositori armeni Khachaturian e Arutiunian, affiancati da autori come Milhaud e Sollima, affascinati da sonorità esotiche.
Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura di Giacomo Franchi, studente del Liceo Musicale di Albenga e vincitore del premio “Miglior pianista” all’XI Concorso Musicale Nazionale “Renzo Rossi”.
Domenica 25 gennaio alle ore 16:30, nel salone di Palazzo Ricci a Finalborgo, si terrà invece la conferenza con audizioni “Il Jazz incontra i grandi fotografi”. Dieci video-racconti mettono in dialogo momenti iconici della storia del jazz con le opere dei grandi maestri della fotografia del Novecento. L’incontro sarà condotto da Nicola Viassolo, già Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Finale Ligure.
Ingresso libero per entrambi gli appuntamenti.